
Corso per coordinatore polietilene
FCS Formazione organizza sia presso la propria sede che direttamente presso la sede del cliente, al raggiungimento di un numero idoneo di partecipanti, corsi di formazione per personale addetto al coordinamento delle attività di saldatura, relative alla costruzione, al collaudo e alla manutenzione di sistemi di tubazioni in polietilene per il convogliamento di gas combustibili, acqua ed altri fluidi in pressione con certificazione finale secondo UNI 10761.
Perché conseguire la qualifica di Coordinatore Polietilene?
È ormai previsto da alcuni anni, nella normativa nazionale, una figura professionale di livello superiore al saldatore secondo la normativa UNI 10761.
La norma definisce, nel campo della saldatura del polietilene, quali sono le conoscenze, le abilità, le competenze e i requisiti formativi per poter raggiungere un livello di qualifica professionale corrispondente al ruolo di coordinatore della saldatura.
Inoltre vengono forniti i criteri guida di gestione del coordinamento delle attività di saldatura in riferimento alla costruzione, collaudo e mantenimento di sistemi di tubazione in polietilene per il convogliamento di gas combustibili, acqua e altri fluidi in pressione ed i requisiti per il suo addestramento, la sua qualificazione e la sua certificazione.
Il campo di applicazione di tale norma può essere esteso a tutti i materiali termoplastici.

Competenze che si acquisiranno
- Gestire qualitativamente l'arrivo dei materiali, dei prodotti e dimostrare di conoscere le procedure e le attrezzature necessarie all'attività da svolgere
- Controllare le operazioni di saldatura
- re la posa in opera delle tubazioni in funzione delle distanze di sicurezza
- Riesame del contratto, del progetto
- Organizzare le attività di saldatura, di posa ed il collaudo
- Eseguire attività di progettazione
- Gestire i controlli visivi (non distruttivi) sulle saldature
- Conoscere i controlli distruttivi che vengono eseguiti sui giunti saldati
- Determinare l'idoneità della subfornitura